Era stato già annunciato alla fine dell’anno scorso, ma senza ulteriori aggiornamenti in merito alla questione, rimasta in sospeso per numerosi studenti pendolari in speranzosa attesa. Tuttavia, è di poco fa la notizia di uno stanziamento di fondi corrispondente a 15,6 milioni di euro da parte della Regione Campania, grazie ai quali si provvederà a coprire le spese di trasporto, in alcuni casi anche onerose, della maggior parte degli studenti campani. Ad annunciarlo è stato il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, mantenendo fede all’impegno preso.

I requisiti per poter fare domanda sono: residenza in Campania; età compresa tra gli 11 e i 26 anni (gli studenti delle scuole primarie sono esclusi); iscrizione a un corso di studi corrente (eccetto che per corsi di formazione professionale); tratta scuola/casa e viceversa superiore al chilometro; indicatore I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore ai 35.000 euro annui.

Per ottenere il rilascio dell’abbonamento, basta collegarsi sul sito del Consorzio Unico Campania (www.unicocampania.it) , compilando e stampando il di modulo di richiesta. La procedura prevede una spesa pari a 50 euro, di cui 10 per le pratiche gestionali e l’emissione della smart-card personalizzata e altri 40 di cauzione, in casi di inadempienze e/o scadenza (infatti la validità degli abbonamenti è prevista fino alla fine di Luglio 2017). Gli studenti potranno richiedere un abbonamento aziendale o integrato (in caso di utilizzo di più di un mezzo pubblico, di qualunque tipologia, per raggiungere la sede). Sono attualmente in corso di definizione le modalità di accesso all’agevolazione prima della prossima data del 20 Luglio 2016 e, comunque, la gratuità partirà solo con l’inizio del prossimo anno scolastico.

Dai il tuo voto
Lascia il tuo commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
  • ( Il commento non sarà pubblicato )