Elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024

LISTE CANDIDATI

Chi può votare, dove e come si vota:
  •     Quando si vota

Le elezioni europee del 2024 si tengono nei 27 Stati membri dell’Unione Europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso dal Consiglio dell’Unione Europea.
In Italia le urne vengono aperte:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00,
  • domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.

Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.

  •     Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024.

CITTADINI ITALIANI
Le cittadine e i cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.

 

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL’ESERO
Le cittadine e i cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente all’estero hanno diverse possibilità per esprimere il proprio voto.
CITTADINI EUROPEI RESIDENTI IN ITALIA
Il termine per presentare la richiesta iscrizione alle liste elettorali aggiunte è scaduto l’11 marzo 2024.

  •     Dove si vota

Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.

  •     Come si vota

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:

  • 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
  • 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle “preferenze di genere”, verranno annullate le preferenze successive alla prima.
Per approfondimenti sulle modalità di voto consultare il sito del Parlamento europeo – Ufficio in Italia.

CASI PARTICOLARI

  • Voto assistito: per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore.
  • Voto domiciliare: per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, è possibile votare a casa.

 


 

DISPONIBILITA’ ALLA SOSTITUZIONE DEI PRESIDENTI DI SEGGIO IN CASO DI RINUNCIA O IMPEDIMENTO

E’ possibile dichiarare la propria disponibilità ad assumere la funzione di Presidente di Seggio elettorale, in via surrogatoria, in caso di impedimento dei soggetti previamente nominati dal Presidente della Corte di Appello di Napoli.

I cittadini interessati all’eventuale nomina, sebbene non inclusi nell’apposti Albo, sono invitati a presentare ISTANZA di disponibilità all’indirizzo protocollo@pec.comune.terzigno.na.it, oppure a mano al Protocollo generale dell’Ente nei giorni e orari di apertura al pubblico, utilizzando l’apposito modello di istanza, pubblicato e scaricabile dal sito internet del Comune di Terzigno (NA) fino alla data del 31 Maggio 2024, avendo cura di allegare copia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Delle istanze presentate sarà formato un elenco nominativo, dal quale si attingerà nell’eventualità che i nominati dalla Corte di Appello risultino in numero insufficiente in relazione al reale fabbisogno, fino a concorrenza del numero necessario a coprire tutti i seggi resisi vacanti.

Si riportano di seguito, per opportuna conoscenza, i requisiti necessari per assumere la funzione di Presidente di Seggio:

cittadinanza italiana;

iscrizione nelle liste elettorali;

possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Si ricorda, altresì, che sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio elettorale di sezione, di Scrutatore e di Segretario:

a) coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;

b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;

c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;

d) i Medici provinciali, gli Ufficiali sanitari e i medici condotti;

e) i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024 3/5 (60%) 1 vote
Lascia il tuo commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
  • ( Il commento non sarà pubblicato )